Cantine Antinori

Dire Straits Legends Unplugged

Il 15 luglio mi stacco dalla routine quotidiana della spiaggia per affrontare una giornata decisamente alternativa. A un’ora di distanza da Forte dei Marmi si trova la località Bargino, nel cuore del Chianti, che accoglie la Cantina Antinori.
Appena arrivati non si può non rimanere a bocca aperta davanti all’architettura in cui si è immersi, che riesce perfettamente a fondersi nel paesaggio.

La famiglia dei Marchesi Antinori si dedica alla produzione vinicola sin dal XIV secolo e nel corso delle generazioni si sono sempre dedicati alla collezione di opere d’arte. All’interno degli spazi architettonici che accolgono le Cantine si trova anche il Museo Antinori, nel quale passato e presente si fondono in un dialogo aperto con l’architettura circostante: la collezione storica viene posta accanto a opere e installazioni di arte contemporanea.
Artisti di livello internazionali vengono chiamati qui dalla curatrice Chiara Parisi, a realizzare opere in situ. Cerchi di ferro che si protendono in un’architettura verso il cielo di Yona Friedman, biosfere artificiali in miniatura sospese nel vuoto di Tomàs Saraceno, e la meridiana che gioca con la variazione della luce solare di Rosa Barba: questi sono alcuni dei lavori che si presentano ai nostri occhi.

Arriviamo alle Cantine nel tardo pomeriggio e, dopo avere visitato la splendida cantina e il museo, facciamo in tempo a goderci il tramonto toscano con un buon bicchiere di vino in mano.
Quando ancora non è scesa la sera inizia il concerto dei Dire Straits Legends in versione Unplugged.
A ripensarci è stato davvero surreale: il Chianti, i Dire Straits e il tramonto, il tutto in un posto magico. Il mondo dell’arte è meraviglioso.
Dopo il concerto ci fermiamo a mangiare qualcosa in paese: abbiamo scoperto un posto incredibile “Trattoria Da Bule”, dove per vedere il menù devi aprire dei vecchi dvd. Già da quel momento ho capito che mi sarebbe piaciuto, e dopo essermi alzata da tavola ne ho avuto la certezza.

IMG_5425 IMG_3854 IMG_3838 IMG_5461 IMG_3824 IMG_5454 IMG_5519 IMG_3857 IMG_3886 IMG_5556 IMG_5557
  • Isa

    Bellissimo!!!