Gerhard Richter. Pictures/Series

Fondation Beyler

Mentre siamo a Basilea cogliamo l’occasione per andare a visitare la mostra dedicata a Gerhard Richter allestita presso la Fondazione Beyler.
La Fondazione si trova poco fuori Basilea, in una zona più rurale che raggiungiamo con il tram. Sono due le cose che quella mattina mi hanno impressionato più di quanto mi aspettassi: l’efficienza dei mezzi di trasporto svizzeri e la bellezza del luogo che ci permette di raggiungere. Una casa di campagna, un giardino dove spuntano assieme ai fili d’erba sculture di Calder, il tutto contornato dal moderno edificio progettato da Renzo Piano come spazio espositivo, che si erge maestoso e delicato come una ciliegina su una torta.

Dopo avere avuto la fortuna di trovare un tavolo all’ aperto nel ristorante, mangiamo, beviamo un caffè (da bravi italiani) e iniziamo ad attraversare il giardino per vedere la mostra.
Curata da Hans-Ulrich Obrist in stretta collaborazione con l’artista stesso, la mostra raccoglie i lavori realizzati da Richter a partire dal 1966, ovvero l’apice della sua carriera, ed è la più importante mai realizzata in Svizzera.

Questo mi da modo di ammirare l’incredibile varietà che caratterizza la produzione artistica di colui che viene considerato uno dei  più grandi artisti esistenti. Cicli e serie, su cui ci si concentra maggiormente, sono spezzati da quadri figurativi diventati iconici e che fungono da contrappunto al filo conduttore della mostra.
Paesaggi, ritratti, immagini astratte, sculture, foto-pitture: chi non conosce l’opera di Richter uscito da questa mostra non vorrà che divorarne di più.

La bellezza poi del camminare in quei corridoi, in quelle stanze piene di luce, dove il sole illumina le ninfee di Monet e in cui grazie alle ampie vetrate sembra quasi che il giardino stia entrando assieme a te ad ammirare le opere. Un’architettura degna dei capolavori che porta in seno.

DSC_4614 DSC_4608 DSC_4621 DSC_4631 DSC_4648 DSC_4637 DSC_4664 IMG_2517 DSC_4698 DSC_4656 DSC_4690
Claude Monet, Le Bassin aux Nymphéas

Gerhard Richter: Pictures/Series
FONDATION BEYELER
18/05/2014 – 07/09/2014

Baselstrasse 101
CH-4125 Riehen / Basel
Switzerland