The Illusion of Light

Palazzo Grassi - Venice

Mentre eravamo al Lido di Venezia per il Festival del Cinema abbiamo fatto una scappata in laguna per vedere qualche mostra che mi ero persa.

Siamo andati subito a Palazzo Grassi dove era allestita la mostra curata da Caroline Bourgeois, “L’illusione della luce”, che vuole esplorare tutti i valori e le declinazioni della luce, che da sempre per l’essere umano è fattore imprescindibile della sua esistenza.

Luce come portatrice di chiarore, luce come portatrice di calore, luce come portatrice di rivelazione, luce come guida. Sono innumerevoli le sue potenzialità.

Appena entrata negli spazi di Palazzo Grassi (da sempre uno dei miei preferiti a Venezia) sono stata accolta dall’installazione di Doug Wheeler, artista che è solito giocare con l’interazione tra l’essere umano e la luce, e che avete già visto nel mio precedente post su Unlimited.
Bè dai canali di Venezia mi sono trovata di punto in bianco immersa in un limbo viola, uno spazio di cui non percepivo le dimensioni… si cammina in questo colore così come si cammina nel cielo.

Salendo le scale si è inondati di luce, la luce dai colori freddi di Philippe Parreno, che ricade sul marmo e sugli affreschi del palazzo per arrivare poi alla magnifica cascata di colore di Vidya Gastaldon.

Ed eccoci alla stanza di Latifa Echakhch, di cui tanto avevo sentito parlare ma che non avevo mai avuto il piacere di conoscere di persona. Una stanza in cui sembra essere esplosa una bomba di blu, e che accoglie al suo centro una delicata installazione, sempre dell’artista marocchina, la cui tonalità forte e tenua allo stesso tempo, risalta in un ambiente a cui sembra non appartenere.

Prima di proseguire il nostro giretto tra i vicoli veneziani ci fermiamo in uno dei nostri ristoranti preferiti… Palazzina Grassi, proprio dietro il museo.
E’ una giornata bellissima e mangiamo un’insalata sul terrazzo, tra il verde degli alberi e il design di Philippe Starck.

IMG_4870
IMG_4873
IMG_4877
IMG_4881
IMG_4884
IMG_4888
IMG_4889
IMG_4894
IMG_4900
IMG_4907
IMG_4912
IMG_4957
IMG_4962

Elenco degli artisti in mostra:
Eija-Liisa Ahtila, Troy Brauntuch, Marcel Broodthaers, David Claerbout, Bruce Conner, Latifa Echakhch, Dan Flavin, Vidya Gastaldon, General Idea, Gilbert & George, Robert Irwin, Bertrand Lavier, Julio Le Parc, Antoni Muntadas, Philippe Parreno, Sturtevant, Claire Tabouret, Danh Vo, Doug Wheeler e Robert Whitman.

L’illusione della Luce
Palazzo Grassi
Campo San Samuele 3231
Venezia, Italia
04/13/2014 to 01/06/2015

  • isabella

    la stanza di Wheeler è fantastica, la luce ti avvolge e perdi tutti i punti di riferimento…